5 consigli, strumenti e strategie per il tuo Instagram Marketing

A distanza di otto anni dalla sua nascita, Instagram rappresenta una vera e propria miniera d’oro per le aziende e i brand che ne riconoscono il giusto potenziale.

Vuoi far crescere davvero la tua attività su Instagram, ma non sai da dove cominciare? Vogliamo fornirti qualche consiglio utile, ma procediamo per gradi.

Sulla piattaforma sono presenti 500 milioni di utenti attivi giornalmente nel mondo (Statista), stando ai dati di gennaio 2019.

Se andiamo a leggere le statistiche raccolte da Hootsuite, Italia e Germania si contendono il decimo posto per maggior numero di utenti (entrambe con 19 milioni) e i profili più seguiti in assoluto sono quelli di Cristiano Ronaldo e Selena Gomez.

Instagram diventa così una piattaforma da presidiare assolutamente per i brand che vogliono rendere la propria presenza social davvero considerevole e accattivante.

1. Acquisisci follower con la strategia giusta

La maggior parte dei brand commette un gravissimo errore: acquista follower da siti poco raccomandabili e a prezzi irrisori. Perché? L’intento è quello di colpire l’attenzione dei consumer con milioni di fan (falsi), ma il numero di follower rappresenta soltanto una vanity metric se non corredata da un valido tasso di engagement.

Mi spiego meglio. Avere 1 milione di fan provenienti dall’India o dal Pakistan per un negozio di abbigliamento con sede a Milano serve a ben poco. Il tasso di engagement si misura con il numero di Mi Piace, ma soprattutto con il numero di commenti e di interazioni che ogni contenuto pubblicato su Instagram genera.

Ecco perché a novembre 2018 è stata la stessa società ad annunciare la rimozione di follower falsi  dai profili.

Per avere un’idea ancora più precisa di ciò che stiamo dicendo, è possibile testare il proprio account con uno dei tool che servono a monitorare e valutate il tasso di engagement.

Per leggere l’articolo completo clicca qui!

(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *